Come fotografare la Blue hour
Impara

Guida alla Blue Hour: cos’è e come fotografarla

La fotografia è la tua passione? Allora avrai già sentito parlare della blue hour: quel breve momento tra il tramonto e l’oscurità totale che trasforma il cielo in una tavoloza dipinta blu intenso.

A volte, di fronte a tanta bellezza, l’unica cosa è ammirare estatsiati. Altre volte, e questo è il tuo caso, tutto quello che desideri è immortalare quella poesia con il tuo smartphone e portare a casa un ricordo fenomenale. Sei sull’articolo giusto, allora! Qui stai per scoprire come catturare l’atmosfera unica di questo fenomeno naturale con i nostri consigli appassionati.

Come fotografare la Blue hour

Cos’è la Blue Hour?

Partiamo da una breve definizione da dizionario. La blue hour è il periodo magico tra il giorno e la notte, caratterizzato da tonalità fredde e una luce diffusa che crea contrasti delicati

Perché è così tanto amata dai fotografi, quasi quanto la golden hour? Semplice: per l’atmosfera suggestiva e le opportunità uniche di catturare paesaggi e skyline urbani.




Quando e dove fotografare durante la Blue Hour

Anche in questo caso la risposta non è complicata, basta seguire il giusto timing e organizzarsi in anticipo. Per ottenere i migliori risultati devi tenere il dito sullo scatto subito dopo il tramonto o poco prima dell’alba.

E se ti aspettavi un orario preciso, spiacenti di deluderti: l’arrivo della blue hour cambia durante l’anno! Piuttosto ti consigliamo di usare le app che indicano orario di tramonto e alba e scegliere città illuminate e paesaggi acquatici come location. Provare per credere!




Paesaggi durante la blue hour

Paesaggi durante la blue hour

Piccoli consigli per ottenere risultati strabilianti

Anche se stai fotografando con il tuo smartphone, magheggia con le opzioni avanzate della fotocamera per un risultato ottimale.

  • Imposta la tua fotocamera con una lunga esposizione
  • ISO basso
  • e diaframma aperto per catturare dettagli nitidi!

Il miglior consiglio, resta comunque usare un treppiede per dare stabilità ai tuoi scatti e sfrutta le luci artificiali per ricamare lo scatto con effetti di colore interessanti. Infine, bilancia il bianco per esaltare le tonalità fredde dell’ora blu.

Come fotografare silhoulette durante la Blue hour

Piccole idee creative per scatti unici

Se ci segui da un po’ saprai che la banalità non è il nostro forte, e ti invitiamo sempre a giocare con prospettive fuori dal comune.

Qualche idea da utilizzare durante l’ora blu? Ma certo! Sperimenta con fotografie di paesaggi urbani riflessi sull’acqua, silhouette contro il cielo blu intenso e scatti minimalisti che isolano il soggetto. Soltanto così potrai creare immagini uniche che catturano l’essenza poetica della blue hour.

E una volta che avrai decine di splendide fotografie da ammirare nel tuo rullino fotografico, ecco un’idea originale per conservare le tue imprese fotografiche. Trasformare le tue foto in figurine personalizzate con i nostri album a tema e divertiti a incollare i tuoi ricordi! 




Altre notizie dal mondo delle figurine

Leggi tutti gli articoli