- - Album con foto di invitati
Impara

Foto di gruppo matrimonio: come trasformarle in un ricordo 100% unico

C’è un momento in ogni matrimonio che non manca mai: quello in cui ci si stringe, ci si sistema alla meglio, qualcuno ride, qualcun altro fa una smorfia e il fotografo dice: “Guardate qui!” Sono le foto di gruppo matrimonio: spesso caotiche, a volte buffe, ma sempre piene di vita… e a conti fatti il ricordo più emozionate che gli sposi riguardano nei giorni successivi al grande sì, lo voglio.

Questi scatti non sono un semplice riempitivo tra una posa romantica e l’altra: sono il cuore corale della festa, la prova che l’amore non riguarda solo due persone, ma una rete di affetti e legami che si intrecciano attorno a loro.

Foto di gruppo matrimonio

Foto di gruppo sono solo “per ricordo”? Macché

Una foto di gruppo non serve solo a documentare chi era presente al giorno più importante per due persone. Fa parte della storia di quel giorno, e se fatte in modo originale contribuiscono allo storytelling dell’amore.

Sono parte della trama.

  • racconta come partecipava quella persona, con quale energia, in che modo sorrideva o, ancora meglio, si era commossa
  • cattura l’aspetto più tenero delle dinamiche spontanee e delle relazioni autentiche tra le persone
  • diventa un mosaico di storie, fatto di amici del liceo, parenti rumorosi – abbiamo tutti lo zio dalla battuta pronta –, colleghi che ballano per la prima volta insieme… perfino chi alza troppo il gomito slacciandosi la cravatta a metà pasto

In altre parole, ogni foto di gruppo è un micro-racconto dentro la grande storia del matrimonio.

Idee foto matrimonio

Idee foto matrimonio

Meravigliosamente imperfette

Chi ha detto che tutti devono guardare nella stessa direzione? Nelle foto di gruppo matrimonio c’è spazio per tutto:

  • gli abbracci a metà
  • i bambini che corrono via all’ultimo secondo
  • le mani sui fianchi in pose improvvisate
  • i selfie divertenti (e imbarazzanti)
  • i parenti più anziani che parlano mentre parte lo scatto… e tutto va rifatto da zero!

È l’imperfezione a renderle uniche. Perché la vita non è mai in posa, e l’amore ancora meno.

Come valorizzarle dopo il matrimonio

Ok ok, a furia di scattare troppo spesso ci dimentichiamo la lezione più importante: le fotografie vanno guardate (o magari sfogliate sui nostri album personalizzati?) E con la fotografia digitale il rischio di dimenticare questi scatti nello smartphone o in una cartella del PC è decisamente più alto.

Eppure hanno un potenziale enorme? Ti serve qualche consiglio per renderle più catchy e fregare la tua mente dandoti voglia di riguardarle più spesso?

  • Seleziona tutti gli scatti che raccontano meglio le persone, i dettagli, l’allestimento, gli scorci. Insomma: non concentrarti solo sugli sposi.
  • dare spazio anche agli scatti più imperfetti ma autentici è un ottimo punto di partenza → devi urlare “Ma questa cosa quando è successaaaaaaa?” mentre le guardi!
  • dai una mano di editing per valorizzare il tuo scatto con semplici modifiche. A volte basta un po’ di luminosità, giocare con le ombre o spingere la vivacità per avere subito fra le mani un’altra foto. E, certo, puoi scegliere le migliori app sul mercato ma bastano anche le comuni impostazioni di un qualsiasi smartphone.
  • se puoi, da’ una spinta di poesia alle tue foto utilizzando l’effetto bokeh, cioè applicando una sfocatura leggera allo sfondo per dare ulteriore risalto all’immagine originale.

Sono piccoli gesti che trasformano una semplice raccolta di immagini in ricordi di nozze creativi. E, domanda delle domande: come sarebbe la nostra vita senza ricordi?

Ricordi di nozze creativi

Ricordi di nozze creativi

Per concludere 👀

E poi, tutto finito? Certo che no. I tuoi amici di Album di Figurine hanno una soluzione anche dopo che ti ritroverai fra le mani un bel gruppetto di foto perfette ed emozionanti. L’idea più originali che potresti avere è trasformare queste foto in un album con foto di invitati in formato figurina, proprio come quelli con cui giocavi da bambino.

Con la differenza che questa volta incollerai i tuoi, meravigliosi e unici ricordi.

Ogni pagina diventa un diario giocoso e sentimentale che puoi personalizzare nei testi, nelle grafiche e in tanti altri dettagli. Se pensi che le foto di gruppo del matrimonio siano il cuore che batte forte attorno agli sposi e il simbolo di un amore che vive nelle persone che lo circondano, rendi giustizia a quei sorrisi.

Scopri il nostro album personalizzato e, spoiler, preparati ad innamorati subito!

Altre notizie dal mondo delle figurine

Leggi tutti gli articoli