Dove scaricare immagini gratis

Dove scaricare immagini gratis: 5 siti per decorare un album

Dove scaricare immagini gratis

Scaricare immagini gratis è una di quelle cose che può tornare utile tante volte nell’arco della giornata.

Al mattino, mentre sale il caffè, eccoti a cercare siti di foto per mandare il buongiorno più originale al gruppo WhatsApp di famiglia. Durante la giornata via su Google per qualche bella foto professionale di destinazioni paradisiache da mettere nella lista desideri. E la sera? Anche, per aiutare i tuoi figli ad abbellire la ricerca per la scuola con qualche incredibile immagine free.

Penserai che sia semplice da fare, non sempre però. Sono tanti, anzi tantissimi i motivi per cui hai il bisogno di immagini gratis da scaricare e royalty free, cioè utilizzabili anche in progetti commerciali.

E noi conosciamo i migliori siti per questa missione!

Immagini gratuite: a cosa prestare attenzione

Sono aspetti da tenere a mente soprattutto quando parliamo di web e social media, magari perché stiamo costruendo un sito aziendale o per pubblicare post accattivanti su di un account Instagram. Ma, ammettiamolo, trovare belle foto senza spendere un solo euro può tornare comodo a tutti!

Nel nostro caso, ad esempio, anche a chi vuole creare un album di figurine personalizzato e sta cercando qualche immagine ad alta risoluzione per abbellire il suo progetto.

Trasforma le tue fotografie in album di figurine adesive

Glia spetti a cui devi prestare attenzione non sono molti, ma sono davvero importanti.

  1. la licenza di utilizzo: a volte le immagini sono utilizzabili anche per scopi commerciali, altre volte sono gratuite ma con l’obbligo di citare l’autore e, spesso, potrai ottenerle in cambio di un abbonamento mensile. Scegli la soluzione ottimale per te!
  2. la qualità: non tutte le banche dati sono uguali, e la qualità delle fotografie lo dimostra. Alcune sono così professionali che, molto spesso, non avrai neppure bisogno di modificare le immagini con un po’ di post-produzione.
  3. la varietà: mentre alcuni siti che ti elencheremo sono specializzati in alcune tipologie di immagini, altri offrono un oceano di possibilità!

Tieni a portata di dito il mouse, tasto destro e poi scarica: scopriamo insieme i migliori siti per effettuare il download di immagini senza spendere un euro.

I 10 siti per scaricare immagini gratis

Unsplash

Forse è il nostro preferito in assoluto. Unsplash offre una moltitudine di immagini e fotografie che soddisferanno tutti i tuoi gusti e i tuoi bisogni.

Foto di paesaggi? Ritratti? Pattern di tessuti? Qui c’è tutto e con tanta attenzione al mood. Insomma, fotografie gratis sì, immagini banali no!

Pixabay

Passiamo invece alla banca di risorse gratis più conosciuta del web: benvenuti su Pixabay, il portale per immagini e video gratuiti, professionali e perfetti anche per scopi commerciali.

Di tanto in tanto pecca in qualità, ma basta cercare come si deve e si può trovare davvero ogni argomento che ti passi per la testa.
Quando si parla di foto free questo sito è il numero uno.

Pexels

Completiamo il trittico dei siti più noti con Pexels che non pecca certo di quantità di foto, né in qualità.
Basta digitare qualche parola chiave e in pochi minuti avrai i contenuti perfetti per… qualsiasi tuo bisogno!

Non capita spesso di trovare così tante belle foto in HD completamente disponibili da scaricare gratuitamente. Tanto vale approfittarne.

Morguefile

Un’altra banca dati per immagini stock gratis è Morguefile. Seppure sia davvero completa, troviamo che pecchi un po’ in personalità rispetto agli altri siti web di cui ti abbiamo parlato.

In fondo, trattandosi di immagini, l’occhio vuole la sua parte!

Freepik

Chiudiamo questa lista con un altro sito piuttosto amato: Freepik, che tutti conoscono per le fotografie ma anche per le immagini vettoriali che si possono scaricare senza spendere un euro. A patto di citare l’autore della foto.

In fondo, chi crea queste bellissime immagini da scaricare gratis se lo merita, non credi?

Dove scaricare immagini gratis

A proposito di foto…

E le tue di foto, selfie compresi?

Sul nostro sito offriamo un modo incredibile di raccontare le storie dietro a quei momenti che hai immortalato. Come per magia le tue fotografie si trasformano in figurine adesive in album dove scegli tu chi è il vero protagonista.

Dai un’occhiata ai nostri template!