fotografare le stelle con smartphone

Come fotografare le stelle con smartphone

Se hai in programma una notte sotto le stelle e vuoi portare a casa un ricordo di questa esperienza incantevole sei nel posto giusto. Che tu sia un appassionato di astrofotografia o semplicemente un amante delle notti stellate, in questa guida di Album di Figurine scoprirai come fotografare le stelle attraverso semplici trucchi salvavita.

E la cosa fantastica è che puoi farlo anche con il tuo fedele cellulare. Proprio così, oggi non è più necessario acquistare costose attrezzature o cimentarti nell’astrologia avanzata: basta seguire i nostri consigli su come fotografare le stelle con lo smartphone. Metti la fotocamera in tasca e preparati a fare invidia ai più esperti, iniziamo con il primo consiglio.

fotografare le stelle con smartphone

1. Trova il luogo perfetto per scattare foto… stellari

Non c’è nulla di più magico che catturare la bellezza di un cielo notturno, ma bisogna tenere a mente che un posto non vale l’altro. Prima di tutto, trova uno spazio buio e lontano dall’inquinamento luminoso delle città. 

Nei luoghi con poca illuminazione artificiale sarà più facile osservare le stelle che brillano quindi esci fuori città, magari per sdraiarti in un parco o nel relax della campagna. Ora trova un posto dove puoi goderti il cielo stellato senza distrazioni e ricorda: più buio è il cielo, più le stelle saranno visibili nella tua fotografia.

2. Imposta la modalità notturna o manuale della tua fotocamera

La capacità di catturare i dettagli in qualsiasi condizione di luce è normale quando si tratta di apparecchi professionali, anche se ormai la maggior parte degli smartphone moderni offrono una modalità notturna, che è perfetta per fotografare le stelle con un iPhone o con un Samsung.

Questa impostazione regola automaticamente i parametri della fotocamera per catturare la luce al calare del sole in modo ottimale. Se sei agli inizi questo è la soluzione che vogliamo suggerirti quando vuoi fotografare la Via Lattea.

Tuttavia, se hai familiarità con le impostazioni manuali della fotocamera, puoi anche sperimentare e trovare il giusto equilibrio di esposizione, ISO e tempo di scatto. I modelli più recenti non si fanno mancare nulla in fatto di personalizzazione! 

3. Utilizza un supporto stabile

Conoscere le regole basilari della fotografia è un ottimo punto di partenza, ma serve a poco se la problematica maggiore quando scatti foto notturne è la mancanza di stabilità: anche il minimo movimento della fotocamera infatti può generare immagini sfocate.

La soluzione, per fortuna, è davvero semplice. Assicurati di utilizzare un treppiede o qualsiasi tipo di supporto per mantenere il tuo smartphone fermo durante lo scatto. Se non hai nulla del genere a portata di mano, puoi sempre improvvisare! Oggetti come muri, pali o perfino un libro a cui appoggiare il telefono saranno sufficienti per ottenere una foto nitida e ben definita.

Aspetta, la chicca è un’altra. Se vuoi ottenere un risultato superiore, e non fare affidamento soltanto sul timer di scatto, acquista un telecomando bluetooth per gestire la tua fotocamera a distanza, il web è pieno di alternative per ogni tasca.

fotografare le stelle con smartphone

4. Regola sempre l’esposizione e la messa a fuoco

Quando fotografi le stelle è fondamentale trovare il giusto equilibrio tra esposizione e messa a fuoco. Dal momento che non esiste una regola ferrea puoi sperimentare con diverse impostazioni per ottenere il risultato desiderato.

Qualche esempio? Aumentare l’esposizione per catturare più dettagli delle stelle, in alternativa prova a regolare la messa a fuoco in modo che le stelle siano nitide e ben definite. 

5. Sperimenta con le app per astrofotografia

Come diceva il buon Steve Jobs: “C’è un’app per ogni cosa”. Godiamoci perciò la tecnologia che abbiamo a disposizione e, quando si tratta di fotografare le stelle c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alcune si concentrano a fornirti le migliori previsioni meteorologiche – non vorrai ritrovarti immagini di un cielo coperto, vero? –, le fasi della luna e persino le posizioni delle costellazioni. Fa’ una veloce ricerca sul tuo store e troverai tante piccole app che renderanno più semplice fotografare un manto stellato e conservare un meraviglioso ricordo fotografico.

Durante la tua avventura fotografica ti è capitato di osservare una stella cadente? Speriamo che tu abbia espresso un desiderio perché noi di Album di Figurine sappiamo come trasformare quelle fotografie in ricordi che resteranno per sempre: scopri i nostri album di figurine personalizzati.