fare foto con iphone

Come fotografare con iPhone (e ottenere risultati incredibili)

Uno dei vantaggi degli smartphone moderni è senza dubbio la praticità. Fotografare con l’iPhone è un gesto ormai automatico che molti compiono più volte al giorno: basta tirare fuori il telefono dalla tasca, puntare con l’obiettivo e clic. Ecco una bella foto di qualità!

Ovviamente le foto fatte con un iPhone non possono andare bene per ogni necessità, e il solo pensare di sostituire un apparecchio professionale potrebbe far storcere il naso a molti.

Tuttavia in quell’enorme archivio fotografico si nascondono grandi tesori che noi amanti delle foto che si trasformano in figurina adoriamo scovare. Per questa ragione tanto vale scoprire come fare foto con iPhone nel migliore dei modi!

fotografare con iphone

I vantaggi di scattare fotografie con un iPhone

Avrai già capito come si possano ottenere fotografie perfette anche utilizzano un normalissimo smartphone, proprio come un iPhone.

Abbiamo già detto come la praticità sia il vantaggio principale. In fondo è sempre lì nella tasca, pronto a scattare la prossima foto. Non va acceso né richiede l’avvio di particolari programmi. È così veloce che, per fare foto con iPhone, ti basta scorrere sullo schermo verso sinistra per attivare la fotocamera. E, da quando i megapixel non sono più un problema, è diventato ancora più utile avere un solo dispositivo per fare tutto. Puoi inviare le foto ai tuoi familiari mentre sei in viaggio, fare editing direttamente al telefono e pubblicarle sui tuoi canali social senza sforzo. Tutto questo mentre il dispositivo sta caricando l’immagine sul cloud per evitare di smarrirla per errore.

Insomma, una macchina fotografica non ti offre gli stessi vantaggi, o almeno non ti permette di compiere queste azioni così facilmente. In più, fotografare con l’iPhone ha reso ancora più popolare un tipo di fotografia che tutti ormai amano: i selfie!

Le modalità di scatto con iPhone

Se qualche anno fa si poteva discutere circa la qualità del risultato finale, oggi fare foto con un iPhone è sufficiente per la maggior parte delle esigenze. Grazie al controllo sulla messa a fuoco e sull’esposizione manuale, poi, uno smartphone è diventato uno strumento adatto anche ai professionisti della fotografia.

📸 TI CONSIGLIAMO DI APPROFONDIRE: le più importanti tecniche di composizione fotografica

La funzionalità della fotocamera dei dispositivi Apple migliora anno dopo anno, aggiungendo sempre nuove incredibili funzioni. Oggi puoi scegliere svariati formati e realizzare fotografie in tantissime situazioni:

  • la modalità notturna per migliorare le resa al buio;
  • la modalità live per creare foto animate;
  • la modalità ritratto per creare uno spettacolare effetto bokeh. 
  • la modalità timer, particolarmente pratica quando devi realizzare una foto di gruppo;
  • la modalità panoramica con cui immortalare ampie porzioni di un paesaggio;
  • la modalità selfie per gli autoscatti;
  • la modalità multi-scatto per fotografare soggetti in movimento, per esempio durante un evento sportivo.
  • l’esposizione lunga per creare incredibili effetti.

Senza dimenticare l’ottima resa dei video, che rende i dispositivi Apple particolarmente apprezzati per realizzare filmati di tutti i fantastici momenti che riempiono le tue giornate. 

Ogni fotografia che conservi rappresenta un ricordo da portare sempre con te. Noi di Album di Figurine ci occupiamo da anni di prenderci cura delle fotografie dei nostri clienti, trasformandole in figurine adesive da incollare su un album che racconta ogni volta una storia differente. Vuoi provare cosa significa spacchettare le tue fotografie? Crea la tua prima figurina, è gratis!

Trasforma le tue fotografie in album di figurine adesive