Fotografare in viaggio

Fotografia di viaggio: 7 consigli per raccontare un’avventura

Consigli per la fotografia di viaggio

Lasciaci indovinare: le foto di viaggi sono la tua passione? Alcune avventure restano indelebili senza il bisogno di particolari stratagemmi, ma la fotografia di viaggio ha il potere di trasformarle in ricordi da vivere ogni giorno.

Ti senti così? Allora molla un secondo la presa sul pulsante di scatto, e infila nello zaino i consigli di Album di Figurine per scatti incredibili.

Scegliere con cura l’attrezzatura

Macchine fotografiche professionali, mirrorless, droni, action cam e via così all’infinito. Ogni destinazione è una storia a sé e potrebbe richiedere strumenti differenti. Ma non preoccuparti, non devi acquistare ogni nuovo gingillo tecnologico, piuttosto rifletti con cura sulle fotografie che hai intenzione di scattare e sì, anche sul budget che intendi spendere.

In fondo per realizzare belle foto di viaggi basta cercare in tasca perché gli smartphone più recenti ti permettono di realizzare fotografie perfette. Stai storcendo il naso? Guarda un po’ cosa si può fare con l’ultimo iPhone.

Studiare le basi della fotografia

Lo saprai già, ma repetita iuvant. Se già realizzi reportage di viaggio oppure ti diverti a fotografare in viaggio come gioco, è utile conoscere almeno le nozioni elementari della fotografia.

L’importanza della luce, la regola dei terzi, l’attenzione ai colori sono elementi essenziali che fanno la differenza fra una buona fotografia e una pazzesca. Sperimenta, studia, divertiti, ne vale sempre la pena.

Dosare composizione e creatività

Sempre in tema di regole da conoscere, un buon uso della composizione è fondamentale anche per chi si occupa di fotografia di viaggio.

E non c’è nulla di meglio che ricreare situazioni equilibrate lasciando alla tua creatività la libertà di esprimersi e sprizzare genio da tutti i pori. Il motivo? L’originalità, è chiaro! Ma c’è un aspetto che vale per le foto di viaggio come qualsiasi altra forma di espressione. Continua a leggere l’articolo per sapere a cosa ci riferiamo.

foto di viaggio belle

Trasmettere il tuo punto di vista

Hai una storia da raccontare e questo vale per te come per chiunque altro. Esistono storie che non meritano di essere ascoltate o viste? Per noi di Album di Figurine no! Ed è un principio in cui crediamo ciecamente.

La fotografia di viaggio è un ottimo modo di condividere il tuo modo di guardare al mondo, il tuo punto di vista che è unico e particolare. Metti ognuno di questi ingredienti nel tuo apparecchio fotografico e racconta una storia come solo tu riesci a vederla!

Rispettare luoghi e persone

A una sola condizione. Viaggiare fotografando è prendersi un bell’impegno con le culture che ti accolgono, le persone che incontri e i paesaggi su cui passeggiallegramente. Sii sempre gentile, quando intendi realizzare un ritratto – un tipico esempio di fotografia di viaggio – chiedi il permesso e pensa anche al nostro pianeta comportandoti con educazione.

Viaggiare è una missione, sappiamo che sarai all’altezza. ?

Godersi il viaggio

E ci mancherebbe! Realizzare fantastiche fotografie di viaggio non significa passare tutte le giornate dietro un obiettivo. Devi visitare, immedesimarti nella vita del posto, ascoltare cosa sussurrano le persone tra i banchi dei mercati della frutta e tante altre cosette che i viaggiatori adorano fare. In una sola parola: vivere la tua avventura! Ci penseranno i tuoi selfie perfetti a testimoniarlo.

Ops… non dimenticare un piccolo editing

Stavamo quasi per dimenticarlo, ma la postproduzione è tanto importante per una fotografia di viaggio quanto realizzare composizioni tecnicamente perfette.

Un reportage di viaggio ha un suo mood e una personalità ben definita che lo rendono unico e speciale. Con una buona applicazione di editing sarà per te un gioco da ragazzi dare un tocco in più alle tue immagini. E vedrai da subito quanto faccia la differenza!

E poi… cosa ci fai di tutte queste fotografie? Non lasciarle in qualche memoria virtuale ma falle rivivere. Con il nostro album di figurine personalizzabile racconti i tuoi viaggi, le vacanze e le avventure di un fine settimana. Te l’abbiamo detto, tutte le storie meritano di essere raccontate… meglio se in figurina!

Trasforma le tue fotografie in album di figurine adesive