Come fotografare il tuo cane

Come fotografare il tuo cane: 5 consigli

Se hai trovato il nostro articolo cercando informazioni che spiegassero come fotografare il proprio cane, qua la zampa: sei nel posto giusto!

Sappiamo bene quanto tieni ai tuoi amichetti pelosi che riempiono la memoria del tuo smartphone fotografia dopo fotografia. Come angeli custodi dei ricordi dei nostri clienti, noi di Album di Figurine vogliamo soltanto il meglio per i ricordi che hai vissuto. Non c’è stratagemma che tenga: una belle fotografia batterà sempre una uscita male, magari di sbieco o ancor peggio mossa.

Come comportarsi quindi con quei mattacchioni a quattro zampe che non si fermano un attimo? Ecco i nostri 5 consigli per fotografare i cani.

Come fotografare il tuo cane

1. La giusta prospettiva è fondamentale

In parole povere: abbassati. Noterai subito innumerevoli vantaggi. Intanto migliorerai l’inquadratura e il risultato finale, perché scegliere la prospettiva adatta è senza dubbio una buona regola di composizione fotografica. Non solo: trovarti più vicino al cucciolone ha tutto il potenziale di trasformare uno shooting in un’esperienza giocosa, riducendo la tensione e aumentando le probabilità di ottenere scatti esilaranti.

Come fotografare il tuo cane

2. Usa la modalità ritratto

Hai già in mente di ingrandire una bella foto col suo muso in bella vista e appenderla in salotto? Un ritratto peloso ha sempre il suo fascino e non richiede più costose apparecchiature fotografiche: in tasca hai già tutto il necessario. Basta un qualsiasi smartphone moderno per scattare belle fotografie, e un iPhone, per esempio, ti viene incontro con la sua incredibile funzionalità ritratto. Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

3. Crea fantastiche foto di famiglia

Per carità, belli i ritratti ma scommettiamo che una bella foto di gruppo saprà suscitare ancor più emozioni e scioglierà anche il più burbero dei cuori? Se il tuo cane è il cocco di famiglia, poi, cosa aspetti: trova una posa divertente e lascia fare al timer il resto del lavoro.

Se vuoi qualche consiglio abbiamo già approfondito l’argomento e parlato delle migliori tecniche per fare foto di gruppo, siamo sicuri che l’aggiunta di qualche zampa in più sarà la ciliegina sulla torta.

Come fotografare cane in movimento

4. Scatti in sequenza senza freni

Un po’ come accade nella fotografia sportiva, anche i tuoi fedeli amici ti costringono a tanta azione. Rincorrere legnetti, saltare steccati e scavare a più non posso sono davvero un gran lavoro, possono tuttavia diventare ottime occasioni di scattare fotografie al tuo cane nei suoi momenti più vivaci.

Via libera all’adrenalina: oltre alle tue gambe non fermare mai neppure il pollicione grazie alla modalità di scatto in sequenza veloce. In sostanza è sufficiente tenere premuto il dito sul pulsante di scatto per immortalare i più piccoli fotogrammi e non perdere neppure un attimo. Con calma, poi, sceglierai le immagini venute meglio prima di liberare la memoria cancellando il resto. È un duro lavoro, ma qualche padrone dovrà pure farlo!

5. Biscottino gnam gnam

Per un attimo torniamo seri: quanto può essere faticoso per il tuo amico a quattro zampe sopportare un lungo shooting fotografico? La regola numero uno è evitare sempre di sovraccaricare di stress il tuo cucciolone, incoraggiarlo e dargli una giusta ricompensa per quelle pose buffe che certamente riuscirà a fare di fronte alla fotocamera del tuo smartphone. Tieni a portata di mano qualche biscottino: se lo sarà meritato!

Vuoi scoprire un modo originale per stampare le fotografie che hai scattato insieme al tuo cane? Trasforma le tue foto in simpatiche figurine adesive e collezionale in un album a tema con gli amici animali e tieni al sicuro i tuoi ricordi in una coccola di allegria.

fotografare i cani